Ospitalità, Cantina

Vine-trekking: a spasso fra i vigneti di Tenuta Carretta

Lettura in

“Grape’s Road” di Tenuta Carretta

Immersa tra i paesaggi vitati del Roero, la “Grape’s Road” di Tenuta Carretta è il percorso di vine-trekking ideale per chi ama i colori, i suoni e i profumi della natura più autentica. Realizzato su sentieri totalmente sterrati e poco ombreggiati, l’itinerario è lungo 2,1 km e ha una durata, a passo comodo, di circa 1 ora e 45 minuti.

La “Grape’s Road” ha inizio a Campolungo, località posta sotto l’angolo Est della villa padronale – a poche decine di metri dalla corte principale di Tenuta Carretta, dove potrete lasciare le vostre auto – e percorre tutto l’anfiteatro vitato che circonda la cantina, addentrandosi in verdeggianti labirinti di vigneti. Il tracciato è privo di punti particolarmente impegnativi: le salite sono per lo più dolci e non troppo ripide, agevoli anche per fisici poco allenati. Durante la passeggiata è facile osservare le diverse sfumature dei terreni: da punti più sabbiosi e calcarei, ad aree più compatte e argillose.

Bric Paradiso, Podio e Bric Quercia: sono i principali punti geografici che, da Est a Ovest, interessano il trekking tra i vigneti. Di particolare fascino e suggestione è la sosta, posta al centro del percorso, al Bric Quercia: un luogo che regala un’emozionante panoramica rivolta a Sud-Est e aperta, a oltre 180°, sull’intero palcoscenico vitato di Tenuta Carretta.

Il sentiero tra le vigne ha un’altitudine media di 260 metri sul livello del mare e concede ai partecipanti di osservare “sul campo” le caratteristiche dei diversi vitigni: specialmente di arneis, nebbiolo e barbera.

Una volta raggiunto il vigneto del Podio – Podium Serrae, è possibile vedere da vicino le viti da cui ha origine il Langhe Doc Nebbiolo dell’azienda, dal Bric Quercia invece provengono le uve da cui viene prodotta l’omonima Barbera d’Alba Superiore Doc, mentre al Bric Paradiso quelle per il Roero Docg Riserva.

Dunque, mancano solo gli ultimi dettagli organizzativi.

A breve, daremo il via alla Vine-Experience targata Tenuta Carretta.

Share this