Vini, Cantina, Ospitalità

Grape’s Road, la camminata tra i vigneti guidata da una App

Lettura in

Siete alla ricerca di un’escursione tra le vigne di facile percorrenza da poter affrontare in autonomia, guidati alla scoperta dei vitigni e dei paesaggi che vi circondano?

La Grape’s Road potrebbe fare al caso vostro.

Nata come escursione tra i vigneti, la Grape’s Road è molto di più. È uno dei primi progetti piemontesi di Vine-Trekking che utilizza una App per guidare gli escursionisti tra i filari. Un sentiero che percorre uno dei più spettacolari vigneti del Roero, con un panorama che spazia a 360° sulle colline circostanti.

La Grape’s Road è percorribile gratuitamente, in autonomia. Il percorso inizia dal piazzale adiacente la cantina, dove si può parcheggiare l’auto. E prosegue per circa 1 ora e 45 minuti tra i vigneti di Tenuta Carretta in 11 facili tappe, ciascuna evidenziata dalla segnaletica. Un App scaricabile dai principali store online (IZI Travel) guida i visitatori lungo le tappe, illustrando il percorso tramite un’audioguida digitale che fornisce approfondimenti di tipo storico, enologico e paesaggistico.

La Grape’s Road attraversa alcuni dei più importanti vigneti di Tenuta Carretta: Bric Paradiso, Menzione Geografica dal quale si ottiene l’omonimo Roero Docg Riserva; Bric Quercia, le cui uve danno origine alla Bric Quercia Barbera d’Alba Doc Superiore; e il Podium Serrae, una delle vigne storiche di Tenuta Carretta, le cui prime notizie risalgono al XV secolo.

L’audioguida fornisce notizie curiose, come l’origine del nome di alcuni luoghi, l’Alteno della Fontana e l’Alteno di Mastropietro, ad esempio, dove la parola «alteno» indica l’antico metodo di coltivazione dei vigneti, risalente addirittura al Medioevo: Tenuta Carretta fu fondata nel 1467 e i suoi vigneti hanno più di 500 anni!

—> Leggi il nostro approfondimento dedicato all’alteno, l’antica forma di allevamento della vite!

Al termine della passeggiata, è sempre possibile prenotare una visita con degustazione in cantina, o acquistare i vini direttamente dal Wine Shop aziendale: il modo ancora più autentico di “gustare il territorio” dopo aver percorso fisicamente i vigneti dai quali nascono le etichette di Tenuta Carretta.


Sei buoni motivi per percorrere la Grape’s Road

  1. È completamente gratuita, percorribile in autonomia durante gli orari di apertura di Tenuta Carretta.
  2. È uno dei primi percorsi fra i vigneti guidata da una App fruibile da smartphone.
  3. È un percorso non impegnativo, facile e piacevole, della durata di circa 1 ora e 45 minuti a passo tranquillo, per un totale di 2,1 km
  4. È un percorso panoramico che vi farà scoprire alcuni fra i più spettacolari vigneti del Roero
  5. È un’occasione per approfondire sul campo la storia, i vigneti e le tradizioni della zona.
  6. È collegata a Tenuta Carretta, dove è possibile prenotare una visita in cantina, degustare i vini prodotti dai vigneti appena percorsi o riservare un tavolo al ristorante 21.9 dello chef Flavio Costa.

Share this