Vini, Cantina, Ospitalità

555 anni di Tenuta Carretta

Lettura in

Tenuta Carretta

5, 5 e 5.

Il 2022 segna i 555 anni dalla fondazione di Tenuta Carretta, da quel 1467 in cui, per la prima volta, in un documento ufficiale compariva la “cassina Careta”, ubicata proprio sulle terre dove oggi sorge la cantina moderna.

Fu quel contratto di concessione a mezzadria, redatto il 28 novembre 1467 dal notaio Giorgio di Monteacuto (l’attuale borgo di Monteu Roero) a essere considerato il vero punto di partenza della storia della tenuta.

Tenuta Carretta compie così 555 anni. Un anniversario che pone l’azienda di Piobesi d’Alba tra le più antiche del territorio e che verrà ampiamente celebrato lungo tutto il 2022.

IL RITORNO DI TENUTA CARRETTA EXPERIENCE

Tra gli eventi in programma – pandemia permettendo – le celebrazioni del 555 anniversario vedranno riprendere alcuni degli appuntamenti lanciati nel 2019 attraverso il Wine Club TENUTA CARRETTA EXPERIENCE.

Si tratta di degustazioni tematiche esclusive, dedicate agli iscritti, in cui si poter assaggiare e comparare i vini di Tenuta Carretta e del gruppo Terre Miroglio (che comprende l’azienda Malgrà ed Edoardo Miroglio Winery) potendo accedere ad etichette esclusive, in anteprima o annate rare e fuori commercio.

Il calendario delle prossime EXPERIENCE verrà modulato nei prossimi mesi (a partire da maggio 2022) e coinvolgerà non solo gli spazi della Tenuta, ma anche le strutture di accoglienza e ristorazione ad essa collegata: il Ristorante 21.9, la Locanda in Cannubi e Villa Garassino.

Verrà dato ampio spazio alla comunicazione di queste nuove EXPERIENCE, perciò continuate a seguirci! Nel frattempo, potete iscrivervi al Wine Club (clicca qui) e restare aggiornati su tutte le iniziative!

CASA CAYEGA: 555

Casa Cayega è ormai un evento affermato, l’appuntamento fisso che che scandisce l’autunno vendemmiale e crea uno straordinario momento di incontro tra Tenuta Carretta e gli appassionati di vino.

Anche quest’anno, in settembre, tornerà Casa Cayega, in un evento aperto al pubblico dedicato ai 555 anni di tenuta Carretta: trekking tra i vigenti, mostre, musica, degustazioni e abbinamenti gourmet, nonché l’ormai celebre format Vignaiolo per un giorno, esperienza che catapulta i visitatori fra le vigne della Tenuta per far loro sperimentare i trucchi e le delizie della vendemmia.

Oltre al momento di festa, Casa Cayega verrà affiancata da appuntamenti dedicati al trade e ai professionisti, che amplieranno i momenti di incontro intorno a questo importante anniversario.

Per tutte le novità di quest’anno, seguiteci sui social (FB e INSTAGRAM)
oppure iscrivetevi (gratuitamente) al nostro Wine Club TENUTA CARRETTA EXPERIENCE

Festeggiate con noi i 555 anni di Tenuta e restate aggiornati su tutti gli eventi!

Share this