Vini, Cantina, Ospitalità

Quattro Quarti, la mostra che svela la “costellazione di eleganza” di Tenuta Carretta

Lettura in

Fino al termine dell’autunno, a Tenuta Carretta sarà visitabile la mostra Quattro Quarti, collezione di fotografie che illuminano la “costellazione di eleganza” della tenuta di Piobesi d’Alba, mostrando il mosaico di storie di una delle cantine più rappresentative del Piemonte.


QUATTRO QUARTI | LA MOSTRA

Nell’araldica, la scienza che analizza e interpreta gli stemmi, i quarti sono il sistema di misura della nobiltà. Venivano rappresentati sui blasoni di famiglia che contenevano, divisi in quarti, i simboli dinastici. Possedere quattro quarti significava essere integralmente di sangue blu, in quanto sia la generazione dei nonni paterni, sia quella dei nonni materni poteva fregiarsi del titolo nobiliare.

Quella di Tenuta Carretta è una storia nobile che inizia nel 1467 e che la mostra Quattro Quarti vuole raccontare attraverso i «quarti di nobiltà» della cantina contemporanea: i vini, le vigne, la tenuta e le persone.

Quattro giovani fotografi (Aarón Gómez Figueroa, Sylvia Tomcsak, Laura Vaelimaeki e Jesse Dart) per quattro diversi sguardi. Quatto stili e quattro temi differenti per documentare le molte anime della Tenuta.

Il risultato è un mosaico di storie e di colori che svela una ricca gamma di esperienze possibili. Un collage di scatti ed emozioni fulminee, di lampi ed epifanie che, raccolte e osservate nel loro insieme, restituiscono molto più della somma delle singole parti.

Dalla visione di Quattro Quarti, Tenuta Carretta si scompone e poi si ricompone in quella «costellazione di eleganza» che oggi la contraddistingue come una delle principali porte d’accesso alla meraviglia del Roero e delle Langhe. Non solo un luogo storico da visitare, ma uno spazio aperto e inclusivo da vivere in tutte le dimensioni: dalla degustazione dei vini alla cantina sotterranea; dal trekking fra i vigneti della Grape’s Road al ristorante stellato; dall’ospitalità nella residenza nobiliare alle strutture d’accoglienza collegate, l’agriturismo di charme Villa Garassino a Treiso immerso fra i vigneti del Barbaresco e La Locanda in Cannubi, simbolo della migliore tradizione gastronomica piemontese.



INFO E CONTATTI

Quattro Quarti
Settembre 2022 – Autunno 2023

Tenuta Carretta | Località Carretta, 2
12040 Piobesi d’Alba (CN)

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Wine Shop di Tenuta Carretta.
Per tutte le informazioni: Tel: +39.0173.619119 | Emailshop@terremiroglio.com


Fotografi

Aarón Gómez Figueroa – fotografo e curatore
Sylvia Tomcsak – fotografo
Laura Vaelimaeki – fotografo
Jesse Dart – fotografo

Share this