Le visite

Il piacere e la cultura dell’accoglienza

Tenuta Carretta

Member of The Grand Wine TourTenuta Carretta è orgogliosa di fare parte di The Grand Wine Tour, un marchio di qualità che attesta l’eccellenza dell’ospitalità delle aziende vitivinicole italiane. Il vino diventa spunto per un’esperienza e per un racconto di territorio, un progetto che racconta le aree vinicole più importanti d’Italia, con gli occhi di chi è alla ricerca del bello in tutte le sue forme nel suo personale viaggio di formazione.

L’enoteca – Wine shop

Realizzata in un ambiente particolarmente accogliente, è il vero ingresso alla scoperta di Tenuta Carretta e offre l’opportunità di poter degustare e acquistare direttamente tutti i vini della gamma aziendale, oltre a quelli prodotti dalle altre due aziende di proprietà della famiglia Miroglio: la cantina Malgrà con i suoi 35 ettari di vigneti tra Mombaruzzo e Nizza Monferrato, nell’Astigiano, specializzata nella produzione di Nizza DOCG e di Barbera d’Asti, ma anche di Gavi, Moscato d’Asti, Asti e Brachetto d’Acqui, e la cantina Edoardo Miroglio Winery di Elénovo, in Tracia (Bulgaria). I terreni di Elénovo (160 ettari di vigneto a 250 km a sud est di Sofia) sono ottimi sia per alcuni tra i più noti vitigni internazionali (Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon blanc) sia per i meno conosciuti autoctoni bulgari (Mavrud, Rubin, Bucket).

Tutti i vini, ma non solo…

Non solo vini, però: lo spazio destinato alla vendita presenta anche una piccola e raffinata selezione di specialità alimentari del territorio delle Langhe e del Roero.

Il wine shop offre anche l’opportunità di una pausa in totale relax, consultando la mappa dei vigneti di proprietà o quella del vine-trekking, osservando la vetrina di vecchie etichette aziendali, l’antico “torchio di Plinio” o gli scaffali ricchi di proposte golose e di bottiglie di grande formato.

tenuta Carretta - Le visite

Percorsi di degustazione

Nel Wine Shop di Tenuta Carretta è possibile scegliere tra diversi “Percorsi di degustazione”, emozionanti staffette di calici pensate per accompagnare gli ospiti in itinerari di gusto alla scoperta dei nostri vini.

Per gruppi superiori alle 15 persone è necessaria la prenotazione, per offrire un servizio migliore.

Esperienze sensoriali “Classiche”


Tre calici dei nostri grandi classici: l’assaggio introduttivo alla costellazione enoica di Tenuta Carretta. Se non sapete come iniziare, cominciate da qui.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 

Esperienze sensoriali “Tematiche”


Il Roero o le Langhe? Scegli il territorio della degustazione e scoprine la ricchezza sensoriale attraverso le nostre degustazioni tematiche. Un’approfondita panoramica che parte dai vini classici per raggiungere le vette dell’eccellenza: Roero Arneis, Barbaresco e Barolo.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 

Esperienze sensoriali “Uniche”


“Unica” è la degustazione delle grandi Riserve di Tenuta Carretta, per un’immersione sensoriale nei vini che affinano più a lungo nel segreto delle botti. Un’elegante tête-à-tête con l’arte dell’invecchiamento enoico e i vini iconici del territorio come il Roero, il Roero Arneis, il Barbaresco e il Barolo Cannubi. “Unica” è personalizzabile in più formati: Riserve, Verticale di Cannubi o, per gli appassionati, le Grappe monovitigno di Tenuta Carretta.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 

Nebbiolando


Nebbiolando è la degustazione perfetta per i Nebbiolover, i veri amanti del vitigno principe di Langhe e Roero. Una selezione d’annate eccezionali e vini altrettanto rappresentativi ottenuti da 100% da uve nebbiolo provenienti dal Roero e dalle Langhe. Un solo vitigno, infinite sfumature.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 

Vini e Tagliere


Un percorso di degustazione che unisce un tagliere di formaggi e salumi locali ad una selezione di vini di Tenuta Carretta. Il miglior modo per degustare con calma i vini del territorio accompagnandoli al giusto momento gourmet.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 

Picnic “stellato”


La nostra offerta enogastronomica e ricettiva si è ampliata ulteriormente. E’ infatti possibile svolgere l’attività di vine trekking, la passeggiata tra i vigneti, portando con voi un cesto da picnic al cui interno si trovano i panini stellati dello chef Flavio Costa. Diverse le tipologie di offerta disponibile.

SCOPRI DI PIÙ E PRENOTA

 


Visite in cantina e degustazioni su prenotazione:

  • giorni feriali:
    dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
  • sabato, domenica e festivi:
    10.00, 12.00, 14.00, 16.00