Airali BrutAlta Langa Docg

Metodo Classico

L’origine certificata, la produzione limitata e la raccolta manuale delle uve fanno di Alta Langa uno spumante artigianale unico e di grande prestigio.

L’obiettivo è quello di interpretare fedelmente l’unicità degli elementi che esprimono la personalità di ogni vendemmia: per questo motivo Alta Langa è proposto esclusivamente come “millesimato”, cioè con l’indicazione in etichetta dell’annata di produzione. Grazie all’affinamento in bottiglia, sui lieviti, di almeno 36 mesi il vino ha spuma fine ed è elegante, morbido e complesso, di caratteristica sapidità, longevo.

Dati tecnici

Vitigno:100% Pinot Nero

Territorio:l’Alta Langa è un territorio alto collinare nel sud del Piemonte, con suoli caratterizzati da marne calcaree sedimentarie. Qui, grazie a un progetto di ricerca sostenuto dalle aziende e dalla Regione Piemonte, sono stati impiantati a partire dal 1990 vigneti di Pinot nero e di Chardonnay, trovando un ambiente adatto alla produzione di un grande spumante di qualità ottenuto secondo il classico metodo della spumantizzazione in bottiglia. Una tecnica ben nota in Piemonte, culla dello spumante italiano, e già praticata da quasi due secoli.

Affinamento:minimo 36 mesi sui lieviti.

Temperatura di servizio:8-10° C.